Il Partito della Sinistra Europea (PGE) accoglie con favore l’iniziativa dei cittadini europei “Nessun profitto sulla pandemia” e sosterrà questa campagna cruciale per un accesso sicuro alle cure e ai vaccini per tutti in Europa. Il diritto all’assistenza sanitaria può essere conquistato solo attraverso uno sforzo più ampio per costruire un’Europa più democratica, con un sistema sanitario gestito nell’interesse dei cittadini e non nell’interesse delle grandi aziende farmaceutiche.
Non saranno i comunicati stampa o le previsioni di profitto a fornire vaccini ai cittadini europei. Di fronte al crescente numero di vittime del Covid-19, i governi devono revocare i diritti di proprietà intellettuale per aumentare la produzione e salvare vite umane.
L’accesso ai vaccini e alle cure deve essere garantito a tutti, in Europa e nel mondo. E questo è possibile solo eliminando le restrizioni sulla proprietà intellettuale per aumentare in modo massiccio la produzione. Un simile approccio rappresenterebbe una rottura radicale con la logica neoliberista, che non è riuscita a fornire soluzioni alle crisi sociali e sanitarie.
La Commissione europea ha fallito nella sua strategia per garantire una distribuzione equa ed efficiente dei vaccini. La Commissione deve essere ritenuta responsabile del calo della produzione e dell’offerta. Ma questo è impossibile poiché non vengono raggiunti i livelli minimi di trasparenza. Invece, ha scelto di proteggere i profitti delle aziende farmaceutiche e di non rivelare al pubblico informazioni chiave sui contratti con i fornitori di vaccini.
Il mantra delle “soluzioni guidate dal mercato” che ha dominato il processo decisionale dal 2008 ha esposto gli europei al ricatto delle grandi aziende farmaceutiche. Vaccini efficaci contro il Covid-19 non sarebbero mai stati possibili senza massicci investimenti pubblici nella ricerca, sia prima che durante la pandemia
È ora di impedire alle grandi aziende farmaceutiche di trarre profitto dalla strategia di vaccinazione. Una minaccia collettiva richiede una risposta collettiva, non un profitto privato.
Heinz Bierbaum,
Presidente del Partito della Sinistra Europea