Cina, innovazione tecnologica per sconfiggere la povertà

Tech

Il turismo locale, Internet e le nuove politiche contribuiscono ad aumentare i redditi nelle zone rurali

La Cina ha ottenuto risultati notevoli sollevando circa 100 milioni di persone dalla povertà, un risultato ottenuto a fatica col sostegno politico dall’alto verso il basso, con la solidarietà a livello nazionale e l’innovazione commerciale. 

Dal turismo locale all’e-commerce al prestito innovativo, molte strategie aziendali e risultati tecnologici hanno contribuito a questo potente compito.

Nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nordoccidentale, i funzionari locali aiutano i residenti a sfuggire alla povertà con l’aiuto di abbondanti risorse turistiche regionali, agricoltura caratteristica e allevamento di animali.

Sataer Maimaiti, un abitante di un villaggio di 70 anni ad Aksu, nello Xinjiang, gestisce un resort “agritainment” con sua moglie dal 2012. All’inizio non hanno visto quasi alcun miglioramento, ma il resort ora offre lavoro per famiglie povere grazie alle misure del governo locale.

“Con la pubblicità del governo comunale e del comitato rurale, il numero di visitatori che arrivano nel nostro resort è aumentato di oltre il 100% durante l’alta stagione nel settembre 2020”, ha detto Maimaiti, con prenotazioni quasi ogni giorno. Al resort, i turisti possono raccogliere frutta e verdura e gustare piatti fatti in casa.

Sotto la guida del governo locale, Maimaiti assume persone provenienti da famiglie povere.

La divulgazione cinese dei telefoni cellulari e la copertura delle reti di comunicazione forniscono una finestra per far conoscere al mondo esterno le aree rurali svantaggiate.

Le reti in fibra ottica e 4G hanno raggiunto oltre il 98% dei villaggi in tutto il paese e il 5G è stato introdotto anche in più aree rurali, rendendo possibile la riduzione della povertà tramite il live streaming, Hong Tao, direttore dell’Institute of Business Economia alla Beijing Technology and Business University, ha detto mercoledì al Global Times.

Con il tasso di urbanizzazione che supera il 50 per cento, un gran numero di giovani è tornato nelle proprie città per avviare attività imprenditoriali, rendendo le aree rurali il motore dell’economia futura.

Come breve piattaforma di condivisione di video, Kuaishou contribuisce al compito di alleviare la povertà a livello nazionale attraverso i suoi servizi di live streaming. Kuaishou ha lanciato una serie di progetti di incubazione dell’imprenditoria rurale che responsabilizzano i partecipanti su come creare e gestire imprese, oltre a fornire traffico di dati e risorse di marca per incoraggiare questi partecipanti a promuovere lo sviluppo dell’industria rurale e aumentare l’occupazione locale per alleviare la povertà.

I dati inviati mercoledì da Kuaishou al Global Times hanno mostrato che ha sostenuto più di 100 imprenditori rurali e incubato 57 aziende e cooperative rurali che offrono circa 1.200 posti di lavoro e aiutano più di 10.000 famiglie ad aumentare i loro redditi.

Wang Jiao e Gao Yulou sono una coppia che ha portato i compaesani a fare soldi con Kuaishou. Sono tornati dalla città alla loro città natale a Huaping, nella provincia dello Yunnan nella Cina sud-occidentale e si sono guadagnati da vivere vendendo mango tramite live streaming su Kuaishou, e anche condividendo cibo e prodotti locali speciali, secondo il rapporto di Kuaishou.

Questa coppia ha aiutato 80 apicoltori locali ad aumentare le entrate annuali di circa 40.000 yuan ($ 6.204) vendendo il loro miele tramite live streaming, e ha anche aiutato più di 70 coltivatori di mango ad aumentare i loro redditi.

La coppia sta cercando di fondare una cooperativa per costruire un marchio di prodotti agricoli per promuovere lo sviluppo dei raccolti locali di mango e di prodotti speciali.

Come parte significativa degli sforzi del governo nella digitalizzazione delle aree rurali, più di 1.400 contee hanno partecipato a un progetto nazionale per portare il commercio elettronico nelle aree rurali dal 2014-20, liberando il potenziale del consumo rurale sotto forma di Internet Plus e promuovendo il rapido sviluppo delle vendite in live streaming, ha detto Hong.

Ha affermato che il live streaming ha consentito alle persone in aree remote di ricevere un’istruzione superiore tramite corsi di formazione online, con istruttori di istituti di istruzione superiore nelle grandi città.

In un piccolo villaggio di montagna chiamato Daditou a Liupanshui, nella provincia del Guizhou della Cina sud-occidentale, Xu Wenyong ha fondato una cooperativa agricola specializzata su una montagna remota con altitudini fino a 1.600 metri, grazie a politiche di prestito favorevoli offerte dalle banche commerciali per aiutare le regioni svantaggiate.

Nel novembre 2017, la cooperativa ha ricevuto un prestito di 3,4 milioni di yuan con un tasso di interesse del 4,7% dalla Agricultural Bank of China. Il tasso era di circa 3 punti percentuali inferiore al tasso di interesse generale per i prestiti alle comunità rurali, ha detto Xu. 

Con il prestito, Xu ha acquistato 100 capi di bestiame e ha aiutato 34 famiglie, comprese 17 estremamente povere, a uscire dalla povertà.

“Tre lavoratori a lungo termine nella nostra cooperativa hanno visto il loro reddito annuo aumentare di circa 20.000-30.000 yuan rispetto a quello che guadagnavano prima di lavorare qui, mentre molti lavoratori temporanei vedono anche una crescita del reddito”, ha detto Xu, sottolineando che guiderà la comunità a consolidarsi i frutti della spinta alla riduzione della povertà in linea con le politiche nazionali.

fonte: Global Times

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *