La nostra idea di cura

Sinistra

Detto, fatto: il congresso del PD del Trasimeno e Corciano si era concluso, appena una settimana fa, con l’impegno a rimettere il partito a disposizione dell’ascolto e del dialogo col mondo dell’associazionismo, del volontariato e del sindacato e sabato 4 dicembre ha avuto luogo “La nostra idea di cura”, la prima iniziativa promossa dal nuovo segretario Stefano Vinti con Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada, alla presenza di Michela Paschetto (infermiera e clinical director di Emergency che lavora per Emergency dal 2009, ha trascorso questi anni quasi continuativamente in missione, come coordinatrice medica degli ospedali in Afghanistan e in Iraq, e che in Italia, sempre per Emergency, si occupa anche di formazione) e Roberto Maccaroni (infermiere e clinical operation manager – migration di Emergency, che in passato è stato 3 volte in missione con Emergency in Afghanistan, a Laskargh, oltre ad altre missioni in Sierra Leone, Repubblica Centroafricana).

“Roberto e Michela, due professionisti della sanità che ci hanno trasmesso una carica umanitaria e l’amore verso la professione incredibili. Ci hanno fatto capire, se ce ne dovesse essere ancora bisogno, il valore della sanità che deve essere gratuita e universale.
Raccogliamo il messaggio di Gino Strada e lo prendiamo come testimone per una ideale staffetta per il futuro, per aiutare e supportare Emergency. Il PD del Trasimeno sarà sempre a fianco degli uomini e delle donne di Emergency.”
Sono le parole con cui Vinti ha introdotto i lavori del partecipato dibattito tenutosi al Teatro Mengoni di Magione, moderato dalla volontaria di Emergency Simonetta Lumediluna.

Essere curati è un diritto umano fondamentale che, come tale, va essere riconosciuto ad ogni individuo, per questo, Emergency vuole una sanità che sia: pubblica, universale, nazionale, equa, gratuita, di qualità, non profit, laica, accogliente, e integrata.
“Il PD del Trasimeno e Corciano condivide totalmente queste idee e le sosterrà in ogni sede”, ha concluso Vinti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *