Viva Chile!

Mondo

Durante questi quasi 50 anni il Cile ha sofferto una dittatura neoliberale e un sistema neoliberale democratico. A ottobre 2019 il Cile si è svegliato e si è alzato per dire basta! Da allora le sue forze progressiste si sono unite al progetto di lavorare “fino a quando la dignità non diventa abitudine”.
Prima hanno guadagnato il diritto di scrivere una nuova costituzione in modo unico al mondo: cittadina, paritetica e che include i loro popoli originari. Ora il Cile ha scelto colui che guiderà i cambiamenti di cui ha bisogno, Gabriel Boric, il suo nuovo Presidente della Repubblica.
Ha 35 anni, viene dallo Stretto di Magellano, nell’estremo sud del mondo, e 10 anni fa, insieme ai suoi compagni leader studenteschi, hanno iniziato questo movimento di speranza. Le elezioni in Cile sono una lezione per i popoli che aspirano a una vita dignitosa e alla democrazia. Sono una lezione di unione per le forze di sinistra e progressiste. L’Alleanza Progressista ha accompagnato questi processi fin dal suo inizio e oggi è presente in Cile per continuare ad imparare e seguire questo nuovo percorso di speranza che apre una nuova generazione!
Speranza e dignità, è ciò di cui il mondo ha bisogno, ora più che mai.
Viva Chile!

Fonte Progressive Alliance