Decostruire i veicoli elettrici

Ambiente

La questione delle auto elettriche rimane controversa e invitiamo alla discussione e al commento su questo tema.

da theSocialist Project, Canada.

Una storia di carattere umano nella sezione Wheels del fine settimana di un importante giornale canadese descrive la transizione di una famiglia con due auto da un ibrido a un EV mentre “cercano di essere più sostenibili”. Rinnovano la loro auto di uso quotidiano ogni pochi anni per cercare “miglioramenti nell’efficienza del carburante, nell’affidabilità e nella tecnologia”. I veicoli elettrici (EV) sono acclamati dai settori dell’automobile e dell’ ecologia come parte della “giusta transizione” verso una futura qualità di vita “carbon-neutral”, felice e dignitosa.

Un’altra notizia della sezione Wheels riguardava il costo dei caricabatterie EV domestici, che è di circa 2000 dollari; i caricabatterie sono inseriti in prese elettriche (elettricità comunemente fornita da combustibili fossili o reattori nucleari), mentre i costi saranno “rapidamente recuperati in sconti governativi” quando, in realtà, i sussidi per il trasporto pubblico continuano a diminuire. Alla faccia dell’emergenza climatica e della giustizia umana, della moralità e dell’assunzione di responsabilità per le crescenti morti umane causate dal clima e le migrazioni di massa. Niente nel giornale sull’indignazione dei comuni lavoratori di tutto il mondo, specialmente tra i giovani.

Dalla decisiva dichiarazione di James Hansen e di altri scienziati del clima al Congresso del 1988, non si è parlato più di “Stop”. Al contrario, l’eliminazione delle emissioni di combustibili fossili si è rapidamente trasformata in adattamento e mitigazione, ed ora è sostituita da “transizione”. I veicoli elettrici sono un esempio rappresentativo del focalizzarsi su una singola parte, cancellando convenientemente il tutto. L’intero quadro dei veicoli elettrici deve includere le esternalità, l’analisi del ciclo di vita, la considerazione della produzione non essenziale, gli impatti della sua produzione sui bisogni umani di base, la tempistica urgente dovuta ai fenomeni climatici non lineari, i processi climatici e sociopolitici regionali e a chi servono effettivamente i veicoli elettrici, gli effetti dei veicoli elettrici sui depositi di carbonio, eventi pertinenti alla storia umana e climatica, e gli oneri di perdita e danno così come il debito verso le persone totalmente colpite e totalmente innocenti riguardo all’emergenza climatica, le alternative, e chiarire chi viene beneficiato in una “giusta transizione”.

I veicoli elettrici e il quadro generale

Un quadro completo delle emissioni di carbonio dell’automobile include le strade asfaltate, la quantità di cemento usata nei garage e nei parcheggi, e le norme edilizie che permettono i parcheggi riscaldati. Una ricerca effettuati dell’Earth Policy Institute ha riportato che ci sono 214 milioni di automobili e 3 milioni di km di strade, che consumano 1 milione di ettari di terra, abbastanza terreno coltivabile per nutrire 9 milioni di persone negli Stati Uniti. I sistemi autostradali portano alla deforestazione e all’impoverimento del suolo, erodendo questi depositi di carbonio cruciali. L’attivista per l’acqua Maude Barlowj ha riferito che l’acqua viene spesso regalata dai governi alle industrie private del settore automobilistico, dei computer e dell’acqua in bottiglia, e che ci vogliono 400.000 litri per costruire un’automobile. La carenza d’acqua per le necessità di base delle persone è una conseguenza evidente della siccità causata dal cambiamento climatico. Dall’Earth Policy Institute nel 2008, Lester Brown ha scritto che la produzione di cibo soffre perché gli agricoltori guadagnano molto di più vendendo acqua all’industria dell’acciaio che usando l’acqua sulla loro terra per coltivare il grano. Queste sono tutte attività esterne, connesse alle automobili, che riguardano il clima.

Il bilancio del carbonio dei veicoli elettrici include le emissioni dell’estrazione dei metalli delle batterie e le emissioni per la costruzione della carrozzeria dell’auto. “L’Agenzia Internazionale dell’Energia prevede che nei prossimi decenni, centinaia di milioni di veicoli [elettrici] percorreranno le strade, trasportando enormi batterie al loro interno. E ognuna di queste batterie conterrà decine di chilogrammi di materiali che devono ancora essere estratti. L’elettrificazione dei veicoli comporta ancora un ulteriore aggravio: il petrolio combustibile e altamente energetico viene sostituito da batterie ingombranti. E il resto del veicolo deve diventare più pesante per fornire il necessario supporto strutturale”.

L’acciaio e il cemento sono i due prodotti che maggiormente dipendono dai combustibili fossili per la loro produzione. L’acciaio è il metallo principale usato per fare la maggior parte delle automobili. La United States Environmental Protection Agency (EPA) suggerisce che quasi il 65% dei materiali usati per costruire un’auto media sono costituiti da acciaio. La maggior parte delle parti dell’auto che hanno a che fare con lo sterzo e le sospensioni sono fatte di acciaio. Anche le parti della carrozzeria, le ruote, il telaio e la struttura sono in acciaio. L’acciaio inossidabile è usato per bulloni, staffe e sistemi di scarico, soprattutto per la sua resistenza alla ruggine. Inoltre, l’industria automobilistica si basa sul petrolio e sui prodotti petroliferi per la sintesi della plastica e di altri materiali sintetici.

L’articolo di Robin McKie del settembre 2021 sull’estrazione di metalli per impianti di energia rinnovabile e veicoli elettrici è la chiave per capire l’enormità e la perversione dell’inganno ‘verde’. Le società minerarie stanno cercando un rapido via libera dall’Autorità Internazionale dei Fondali Marini delle Nazioni Unite per dragare lo strato più profondo del fondo dell’oceano nella Zona Clarion-Clipperton dell’Oceano Pacifico, più di 4 milioni di miglia quadrate di fondale marino per estrarre litio, rame, manganese, nickel e cobalto. Questo richiederebbe l’aspirazione di noduli di minerale e il loro pompaggio per 5 km fino alla superficie dell’oceano per i prossimi 25-30 anni. La tecnologia prevede tubature attaccate a robot bulldozer che “sarebbero in grado di raccogliere circa 400 tonnellate di noduli di minerale in un’ora e di pomparli in alto”. In due settimane di funzionamento, più di 100.000 tonnellate potrebbero essere rimosse … Circa 10.000 km quadrati di fondo marino potrebbero essere scavati a strisce”. Quanta energia richiederebbe tutto questo per produrre batterie per centinaia di milioni di veicoli elettrici!

Sono ben noti gli orribili impatti umani dell’estrazione di litio, cobalto e nichel in Bolivia, Ecuador, Repubblica Democratica del Congo, Indonesia e “nello Xinjiang [dove] i membri della minoranza etnica uigura perseguitata costituiscono la maggior parte della forza lavoro nelle pericolose industrie di estrazione del quarzo e di produzione del polisilicio. E la maggior parte degli uiguri sono impiegati attraverso i cosiddetti programmi governativi di ‘manodopera in eccesso’ e ‘trasferimento di manodopera’”.

Pubblicità e consumismo

Gli esseri umani non sono progettati per consumare, ma sono altamente influenzati dalla pubblicità. E la pubblicità è un enorme business ad alta concentrazione di combustibili fossili. La grande espansione delle vendite di automobili dopo la seconda guerra mondiale avvenne quando i concessionari trovarono una grande opportunità di mercato nella vendita alle donne che stavano accettando lavori fuori casa, nella richiesta di auto dovuta alla promozione dell’espansione urbana, nella famiglia suburbana con due auto,‚ e nella simultanea rappresentazione delle donne moderne “liberate” dalla schiavitù della cura dei bambini e dei lavori domestici con la commercializzazione di prodotti per bambini, fast food (agroindustria) e per la pulizia che facciano risparmiare lavoro e siano vantaggiosi.ƒ

Riguardo a questa emergenza, c’è una fondamentale elisione di fatti, categorie e complessità dinamica:

  • Il cambiamento climatico è un processo non lineare, e il fattore primario è l’amplificazione delle ricadute;„ il “carbon budget” e tutti gli obiettivi previsti per la riduzione delle emissioni di gas serra basati sul processo lineare sono sbagliati. Ecco una spiegazione semplificata di ciò che significa non lineare: l’aggiunta di una quantità “a” di gas serra derivante dall’attività umana è amplificata dai feedback. Per esempio, “a” quantità ha causato l’aumento della temperatura, che poi causa incendi boschivi – gli alberi che bruciano espellono il loro carbonio immagazzinato e aggiungono altre emissioni (a+b); la fuliggine annerisce il ghiaccio, che aggiunge altre emissioni (a+b+c); la foresta bruciata non è più un assorbitore di carbonio, aggiungendo così altre emissioni (a+b+c+d); alcuni feedback dovuti all’aumento della temperatura, come il vapore acqueo causato dall’evaporazione, o il metano dallo scioglimento del permafrost, trattengono molto più calore della CO2 (a+b+c+d+e). L’innesco di questo processo è la CO2 usata nella produzione e l’immensa quantità di CO2 emessa dal complesso agro-industriale. Tuttavia, con i feedback, il processo di intrappolamento del calore diventa autogenerante, e anche zero emissioni umane non fermeranno questo processo fino ad un tempo indefinito. Il bilancio del carbonio e il rinvio della fissazione dei tetti presuppongono che non ci sia amplificazione, come se “a” rimanesse “a”. Il fatto dell’amplificazione significa che le riduzioni più sostanziali avrebbero dovuto essere realizzate immediatamente.
  • Le informazioni raccolte sul paleoclima mostrano che 350 parti per milione (ppm) di CO2 è il livello al quale il ghiaccio scompare dal pianeta.n L’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha riportato 410ppm nel 2019 e un tasso di aumento aumento in rapida crescita;
  • Non solo le specie si stanno estinguendo, ma ecosistemi cruciali, come parti delle foreste boreali e amazzoniche, sono irrecuperabili a causa dei danni attuali. La circolazione oceanica e atmosferica, il ghiaccio marino e i ghiacciai sono alterati in modo permanente;

4) Gli esseri umani non possono sopravvivere quando la combinazione di temperatura e umidità (“temperatura a bulbo umido”) è di circa 35 °C;

  • Il modus operandi cinico e/o ignorante del business-as-usual fino a quando e a meno che l’energia non sia sostituita da energia basata su combustibili non fossili, ignora il paradosso di Jevons che gli aumenti di efficienza non riducono, ma di fatto, aumentano il consumo di energia;
  • Totale assenza di responsabilità normativa: dagli avvertimenti dell’IPCC del 2015 e del 2018 sui terribili impatti degli aumenti di temperatura oltre 1,5°C, non c’è stato un solo limite obbligatorio e immediato alle emissioni. Dopo l’avvertimento al Congresso del 1988, i legislatori hanno addirittura iniziato il processo di smantellamento dei regolamenti ambientali e un aumento esponenziale dell’uso dell’acqua, dei trasporti, del consumo di fertilizzanti, della distruzione degli ecosistemi oceanici e della biodiversità globale, della riduzione dell’ozono, della concentrazione di CO2, della perdita della foresta pluviale tropicale e dei boschi, dello sbarramento dei fiumi, delle inondazioni.o Dopo gli avvertimenti di emergenza dell’IPCC del 2015 e del 2018, l’AIE stima che il sostegno statale al settore dei combustibili fossili è aumentato del 28% tra il 2017 e il 2019 attraverso le detrazioni fiscali sul reddito delle imprese, e attraverso i finanziamenti e i profitti di banche, assicurazioni e fondi pensione.

L’astronave SN15 di Elon Musk ha rilasciato 358 tonnellate di CO2 in un breve volo di prova ad alta quota di 6 minuti il 5 maggio. Le emissioni di carbonio del suo volo spaziale di 6 ore ammontano a circa 4,5 tonnellate per passeggero. Il livello di emissioni annuali di Musk è stimato in 7.493 tonnellate, in gran parte dovute al volo. In confronto, gli impatti annuali pro capite (in tonnellate metriche) nei principali paesi produttori di litio sono i seguenti: Bolivia 1,58, Repubblica Democratica del Congo .05, Australia 16,75. Il 50% più povero dell’umanità sta perdendo 4,4 miliardi di dollari al giorno, mentre Musk è diventato più ricco di 3,8 miliardi di dollari in un giorno.

La questione urgente è come ridurre ed eliminare molto rapidamente le emissioni di gas serra in questo disastro politico. Ci sono innumerevoli misure minime e massime che, in realtà, possono essere facilmente e rapidamente implementate senza richiedere alcuna nuova tecnologia, finanziamento o legge. L’embargo petrolifero del 1970 ha portato alla riduzione del limite di velocità e al car pooling (metodi di utilizzo in condivisione dell’auto). Negli anni ’90, Bogotà ha introdotto giornate senza auto, e Parigi ha dimezzato il traffico automobilistico alternando le targhe. Durante la seconda guerra mondiale, ci fu una moratoria di 3 anni sulla produzione di automobili e prodotti a base di petrolio, e le necessità furono razionate. A Cuba, i settori manifatturiero e agricolo dipendenti dai combustibili fossili sono stati trasformati con pratiche agro-ecologiche tradizionali di multi coltivazione a lavorazione zero. Durante l’emergenza Covid, ci fu una moratoria sul trasporto aereo e marittimo non essenziale. Lo “stop” può essere perfezionato come una misura di salute pubblica per le spedizioni internazionali ad alta emissione esentate dai protocolli di Kyoto, per i trasporti ad alta emissione l’aviazione, il settore militare, e per altre pratiche non essenziali ad alta emissione che sono mortali per le persone e il loro ambiente.

Singole soluzioni tecnologiche come i veicoli elettrici e le batterie ritardano un’azione efficace. Preservare i posti di lavoro nel settore automobilistico passando ai veicoli elettrici aiuta una piccola frazione di lavoratori, ma è miope riguardo all’impatto sul clima. Ci sono posti di lavoro essenziali nel fornire l’accesso ai beni e servizi di base (come le risposte comunitarie ai disastri), e posti di lavoro essenziali nel passare dall’agricoltura industriale a quella agroecologica. “Il lavoro agricolo richiesto per ettaro passerebbe probabilmente da undici ore a trenta o quaranta ore per ettaro usando la forza degli animali da tiro… una diminuzione dei macchinari alimentati a combustibile è necessaria per diminuire l’uso di combustibile fossile… “p Le soluzioni “giuste” sono urgenti. Le frontiere aperte e il diritto al cibo, all’acqua, all’alloggio e all’assistenza sanitaria non possono essere rimandati, mentre le soluzioni tecnologiche ad alto costo deviano la consapevolezza dell’emergenza umana. –

NOTE

  1. Maude Barlow and Tony Clarke, Blue Gold: The Fight to stop the corporate theft of the world’s water (New York: The New Press, 2002), 8.
  2. Ian Angus and Simon Butler, Too Many People: Population, Immigration, and the Environmental Crisis (Chicago: Haymarket Books, 2011), 38-9.
  3. Selma Fraiberg, Every Child’s Birthright: in defense of mothering (Toronto: Bantam Books, 1977).
  4. James Hansen, Storms of my Grandchildren: The truth about the coming climate catastrophe and our last chance to save humanity (New York: Bloomsbury, 2009), 72-74.
  5. Ibid, 165-166.
  6. James Gustave Speth, The Bridge at the End of the World: Capitalism, the environment, and crossing from crisis to sustainability (New Haven: Yale University Press, 2008), xx-xxi.
  7. David Pimentel, “Reducing Energy Inputs in the Agricultural Production System” in Fred Magdoff and Brian Tokar, Agriculture and Food in Crisis: Conflict, Resistance, and Renewal (New York: Monthly Review Press, 2010), 251-2.

Judith Deutsch è membro di Independent Jewish Voices, ed ex presidente di Science for Peace. È psicoanalista a Toronto. Può essere raggiunta a   judithdeutsch0@gmail.com.