San Giustino, SINISTRAumbra: “Alle prossime elezioni comunali ci saremo con le nostre proposte”

Politica

Siamo donne e uomini che fanno politica a San Giustino nelle organizzazioni della sinistra e che alle ultime elezioni hanno dato il proprio voto ad Unione Popolare, all’Alleanza Verdi Sinistra e al Movimento 5 Stelle. La crisi sociale, la guerra e i governi di destra regionale e nazionale ci portano ad un rinnovato ed originale impegno su scala locale. 

Ci riferiamo ai valori della Costituzione e alle tradizioni del socialismo, del movimento operaio, del movimento femminista e dell’uguaglianza di genere, del movimento ambientalista e dello sviluppo sostenibile, della pace e della solidarietà internazionale, dei diritti umani, dell’antifascismo e del pensiero progressista. Su queste premesse vogliamo provare innanzitutto a contribuire alla formazione di un’ampia alleanza sociale e politica della sinistra sangiustinese capace di sviluppare alternative e proposte concrete per il territorio.

Vogliamo rimettere al centro il lavoro ed impegnarci per una società locale fondata sulla solidarietà. Siamo per politiche capaci di rispondere alle nuove esigenze sociali che riguardano gli anziani come i giovani. Ci poniamo l’obiettivo di rafforzare i servizi pubblici, settori essenziali come la sanità, l’istruzione, la cultura e beni comuni come l’acqua e altre risorse naturali. Ci opponiamo a qualsiasi politica di criminalizzazione dell’immigrazione che anche nel nostro territorio rischia di produrre guerre tra poveri, alimentando nel contempo un pesante razzismo.

La proposta di un’azione politica locale unitaria non è semplice e ci attribuisce una maggiore responsabilità. Non ci sfuggono le difficoltà, ma vogliamo provarci aderendo all’associazione politico culturale SINISTRAumbra, uno spazio politico regionale in cui convergono esperienze diverse e in cui la pluralità rappresenta un fattore positivo e da valorizzare.

Anche a San Giustino, in vista delle prossime elezioni locali, a cui parteciperemo, vogliamo interpretare questa speranza unitaria della sinistra per affrontare in termini nuovi e concreti le grandi questioni che abbiamo di fronte.

SINISTRAumbra – San Giustino
Il coordinamento provvisorio