“Ho accettato perché penso che sia il tempo del coraggio” L’ufficialità dopo giorni di attesa arriva al termine del tavolo della coalizione di centrosinistra a Palazzo Cesaroni. Vittoria Ferdinandi, 37 anni, direttrice del ristorante inclusivo Numero zero e cavaliere della Repubblica è la candidata sindaca a Perugia del campo largo di “Un patto avanti”. L’obiettivo sarà tenere unita la complessità che caratterizza l’alleanza. A sostenere Ferdinandi saranno Pd, Movimento 5 stelle, Alleanza verdi sinistra e civici. Una coalizione aperta all’adesione di nuove forze mentre si fa ancora attendere la risposta del Partito socialista, assente al tavolo. Il programma sarà definito dopo una fase di partecipazione e di ascolto dei territori.
Così si delinea il quadro delle candidature in vista del 9 giugno. Una lotta in cui le principali sfidanti saranno due donne: Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia, assessore uscente ed esponente di Fratelli d’Italia che intorno a sé ha raccolto il centrodestra e i civici di Progetto Perugia, nei giorni scorsi oggetto di trattative con il Pd, prima delle dimissioni di Sauro Cristofani.
In campo ci sono anche Giacomo Leonelli di Azione con +europa e Socialisti con Perugia, Massimo Monni “Perugia merita” fuori dai due principali poli, Davide Baiocco di Alternativa Popolare e Leonardo Caponi del Partito Comunista Italiano.
tratto da Rainews