UMBRIA = Sinistra Italiana convintamente dentro il “PATTO AVANTI” per scrivere, insieme, il miglior programma per l’Umbria e individuare il/la miglir candidata/o possibile per battere le destre.
Ieri sera si è tenuta una bella e partecipata assemblea di Sinistra Italiana dell’Umbria, con la presenza anche di Gianfranco Mascia, co-portavoce Regionale di Europa-Verde.
Il 6,73% alle elezioni europee a livello nazionale è un risultato straordinario che mai era stato raggiunto negli ultimi decenni da un partito di sinistra o ecologista. Voto che è frutto del riconoscimento di una coerenza politica, dalla parte della lotta ai cambiamenti climatici, della crescita dei bassi salari e per la pace. È stata premiata una sinistra seria alla quale si riconosce un ruolo di cerniera e di unità all’interno campo progressista.
Un risultato importante che AVS ha ottenuto anche in Umbria, dove il “Patto Avanti” sfiora, per una manciata di voti, la vittoria a Foligno e ad Orvieto, e si riprende il governo di Marsciano, già al primo turno, di Bastia Umbra e di Perugia con una fantastica campagna elettorale, che ha visto in Vittoria Ferdinandi una splendida protagonista.
Alleanza Verdi Sinistra, quindi, rientra in Umbria nelle Giunte di città importanti come Marsciano, con Sergio Pezzanera e Chiara Tomassoni, Bastia, con Ermanno Cormanni e Perugia, con Pierluigi Vossi. Compagni e compagne con capacità politiche ed enormi competenze, ai quali è andato l’augurio di buon lavoro da parte di tutta l’assemblea regionale.
Ma non è che l’inizio.
Abbiamo davanti a noi importanti appuntamenti come la raccolta firme per il referendum contro l’autonomia differenziata, che ci vedrà, questa estate, a fianco della CGIL in tutte le piazze umbre, e la partita delle Regionali.
L’assemblea di Sinistra Italiana è unanimemente concorde nel continuare sulla strada dell’alleanza con Europa Verde e più in generale nel proseguire il lavoro politico all’interno del “Patto Avanti”. Siamo infatti convinti che l’unità della coalizione sia un valore e una necessità di fronte ad una destra che ha devastato i servizi pubblici, a partire dalla sanità, e rallentato lo sviluppo economico. Per questo insieme ai nostri alleati intendiamo scrivere un programma di discontinuità e di rinascita, innovativo e coraggioso, per una svolta politica, economica e sociale per l’Umbria.
Insieme e con grande sintonia siamo anche al lavoro per avanzare una proposta unitaria e autorevole per la candidatura alla Presidenza con l’obiettivo di avviare in tempi brevi quel percorso politico che dovrà portarci ad una vittoria politica che dovrà servire a migliorare la vita degli umbri e delle umbre.