LA POSIZIONE DEL PARTITO DELLA SINISTRA EUROPEA SULLA RIELEZIONE DI URSULA VON DER LEYEN A PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE
Oggi, Ursula von der Leyen afferma di essere stata rieletta Presidente della Commissione Europea.
Ursula Von der Leyen è la continuità delle politiche di austerità, del mantenimento della povertà in Europa. Non sosteniamo il suo progetto per l’Europa.
Ursula Von der Leyen è la rappresentante dei ricchi e sostiene le politiche per loro. Non possiamo sostenere più austerità e più ingiustizia.
Ursula Von der Leyen non ha detto nulla sulla guerra in Palestina e sul fatto che l’Unione Europea evita l’argomento delle sanzioni a Israele per fermare gli omicidi a Gaza. Non possiamo sostenere più guerre. Costruiamo insieme un’Europa di pace con diritti sociali.
Ursula Von der Leyen criticata nella sentenza sulla trasparenza dei vaccini un giorno prima di affrontare il voto cruciale sul suo futuro. Non possiamo sostenere accordi segreti e mancanza di trasparenza. Abbiamo bisogno di un’Europa che difenda la sanità pubblica e i servizi pubblici accessibili alle persone.
Abbiamo bisogno di un’Europa dei molti e non dei pochi. Un’Europa con servizi pubblici, con alloggi e diritti sociali. Un’Europa in cui possiamo vivere. I prossimi cinque anni sono un’opportunità per costruire l’alternativa all’austerità. Difendere la giustizia sociale, i diritti umani, i servizi pubblici, la pace, il femminismo e l’ambiente sono sfide che devono unirci.