Sabato 28 settembre 2024, in una sala Capitini piena, si è svolta la presentazione di Federico Santi candidato nella lista AVS a sostegno di Stefania Proietti Sindaco di Assisi alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre.
L’evento moderato da Roberto Pileri è stato ricco, di spunti e tematiche interessanti, ed ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di rilevanza locale e nazionale.
Molto importante e apprezzato il saluto del padrone di casa, sindaco Michele Moretti, che ha sottolineato il rapporto di leale collaborazione creatosi con Santi e l’auspicio che la Media-Valle possa ottenere un rappresentante nel consiglio Regionale.
Fabio Barcaioli, segretario regionale di Sinistra Italiana, ha sottolineato come l’esperienza delle ultime amministrative di Marsciano, nelle quali Santi ha svolto un ruolo politico centrale, e lo spirito di unità delle forze progressiste lì emerso, sia risultato un elemento centrale della costituzione di “Un Patto Avanti”, la coalizione che poi ha ottenuto notevoli risultati positivi alle recenti amministrative e che adesso si appresta a sostenere Stefania Proietti.
Fra queste esperienze, la più grande è stata sicuramente quella di Perugia, con l’affermazione di Vittoria Ferdinandi.
Il Neo Assessore Pierluigi Vossi ha parlato di alcune iniziative concrete in materia di mobilità e sport che stanno caratterizzando l’inizio di quell’avventura sottolineando le enormi difficoltà che la giunta perugina sta riscontrando nel confronto con una amministrazione regionale, completamente sorda e incapace nell’affrontare le crescenti difficoltà sociali del nostro territorio.
Marilena Grassadonia, responsabile nazionale Diritti e libertà di Sinistra Italiana, reduce dalla bellissima piazza di Perugia nella giornata internazionale per l’aborto libero e sicuro, ha sottolineato come le differenze valoriali che separano destra e sinistra abbiano una manifestazione plastica sul tema dei diritti, designando due idee di società completamente diverse, e che anche per questo motivo la sfida di novembre è cruciale.
Elisabetta Piccolotti Deputata di Alleanza Verdi Sinistra ha ribadito l’urgenza di questa sfida, l’assoluta necessità di vincere la Regione e di farlo facendo sì che le forze di Sinistra possano avere un’ottimo risultato, così da imporre determinate questioni e tematiche all’agenda politica regionale.
L’Onorevole ha poi ricordato i lunghi anni di impegno politico condivisi con Santi nei quali ha imparato a conoscere e stimarne capacità politiche organizzative e relazionali, sottolineando come il contributo di Federico è risultato fondamentale per il crescente radicamento di AVS sup territorio.
A conclusione dell’evento le parole di
Federico Santi, che dopo averci ricordato come la sua candidatura sia frutto di una decisione collettiva e non di un percorso individuale, ha tenuto ad evidenziare quale sarà la cifra che vorrà dare alla sua candidatura. Una candidatura basata su professionalità e competenza; forte di esperienze molteplici in ambito di progettazione di energie rinnovabili e scuola, Santi ha sottolineato come la totale assenza di visione e volontà di programmazione che la Destra ha dimostrato nella guida della Regione ha generato approssimazione e superficialità.
In alcuni casi emblematici, come Sanità e Piano dei rifiuti, questa logica di apparente far niente ha nascosto la volontà politica delle Destre di sostenere il profitto privato di pochi a fronte del benessere della collettività. C’è quindi la necessità di riaffermare uno spirito fortemente pragmatico alimentato da idealità forti di giustizia sociale e ambientale.
Una candidatura quella di Federico Santi dunque nel segno della competenza, credibilità e autorevolezza per tutta la Media-Valle e non solo.