Il 19 settembre il Parlamento europeo (PE) ha adottato una risoluzione in cui invita la NATO, l’UE e gli Stati membri dell’UE ad intensificare ulteriormente la guerra in Ucraina.
La risoluzione chiede di accelerare la consegna di armi, sistemi di difesa aerea e munizioni, compresi i missili TAURUS. Il PE chiede inoltre a tutti i paesi dell’UE e agli alleati della NATO di impegnarsi a fornire assistenza militare annuale all’Ucraina, congiuntamente e individualmente, di almeno lo 0,25% del loro PIL. Inoltre, chiede agli Stati membri dell’UE di revocare immediatamente le restrizioni all’uso di sistemi di armi occidentali forniti all’Ucraina contro legittimi obiettivi militari sul territorio russo. Tutto ciò introdurrebbe un nuovo ed estremamente pericoloso livello di guerra.
Riteniamo che sia un errore che questa risoluzione sia stata sostenuta anche da membri del Parlamento europeo appartenenti a partiti di sinistra.
Il Partito della Sinistra Europea ha condannato l’aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina fin dal primo giorno e ha chiesto un cessate il fuoco, l’inizio dei negoziati e il ritiro delle truppe russe. Ancora oggi sosteniamo questa tesi.
Siamo convinti che invece di invocare un’escalation della guerra – fino alla vittoria militare dell’Ucraina, e indipendentemente da quanto tempo ci vorrà – sia nell’interesse del popolo europeo che l’Unione Europea cambi direzione. Deve finalmente sostenere le iniziative politiche esistenti per porre fine alla guerra, e anche prendere la propria iniziativa per un cessate il fuoco e l’inizio dei negoziati.
L’EL ha fatto una campagna per questo prima delle elezioni europee e continuerà a farlo. L’EL vuole essere parte della più ampia iniziativa possibile per porre fine a questa guerra. Avremo l’opportunità di approfondire la discussione sulle strategie di costruzione della pace al prossimo Forum europeo che si terrà dall’8 al 10 novembre 2024 a Budapest (Ungheria), che metterà al centro dell’attenzione l’urgente necessità di PACE.
Walter Baier, Presidente del Partito della Sinistra Europea