Prc Perugia : “Il 15 marzo saremo a Roma per la manifestazione per la pace contro il riarmo”

Politica

La Federazione di Perugia di Rifondazione Comunista sarà in piazza il 15 marzo a Roma per dire NO alla guerra, NO al riarmo, SÌ alla pace e alla solidarietà tra i popoli!
Non è la piazza lanciata da Michele Serra e dal quotidiano Repubblica, che in questi anni hanno sostenuto una narrazione bellicista, ma una piazza costruita dal basso, dai movimenti pacifisti, dai lavoratori e dalle lavoratrici, dagli studenti dalle studentesse e da tutte le realtà che rifiutano l’escalation militare.
𝗘’ 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗹𝗶𝗰𝗲 perché 𝗵𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗱’𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲: 𝗣𝗮𝗰𝗲.
Le scelte delle élite europee stanno compromettendo il futuro dei popoli, destinando risorse sempre maggiori al riarmo invece che alle necessità sociali. La Commissione Europea, guidata da Ursula Von der Leyen, continua a sottrarre fondi che potrebbero essere investiti in sanità, istruzione e welfare per finanziare l’industria bellica, mentre milioni di lavoratrici e lavoratori affrontano una crisi economica sempre più grave. Capi di stato, come il Presidente francese Emmanuel Macron, alimentano una retorica aggressiva, evocando l’invio di truppe e il rafforzamento degli arsenali nucleari, prospettando scenari di conflitto e di morte.
Fanno eco in sedicesimi, a casa nostra, personaggi di dubbia etica morale. Politici come Calenda invocano anch’essi il riarmo e lo scontro militare, ben sapendo che a pagare il prezzo più alto non saranno loro, ma le nuove generazioni, chiamate a combattere in prima linea e a sacrificare la propria vita.
Abbiamo il dovere di segnare una netta distanza da questa visione bellicista dell’Europa. La nostra idea di futuro non ha nulla a che vedere con quella di chi, con toni sempre più estremisti, spinge per l’escalation militare.
Allo stesso tempo, vogliamo lasciare aperto il dialogo con tutte le persone che, in buona fede, chiedono pace e convivenza tra i popoli e che parteciperanno alla manifestazione indetta da Michele Serra. A loro diciamo:
𝗹𝗮 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗲 è 𝗮 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶, 𝗶𝗹 𝟭𝟱 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼.
Invitiamo quindi tutte e tutti a partecipare a questa mobilitazione e rivolgiamo un appello alle amministratrici e agli amministratori della nostra provincia, a partire dalla sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi: ascoltate e rappresentate le ragioni di questa piazza! Una piazza che non accetta compromessi, perché non esiste altra via d’uscita se non la pace, il disarmo, il multilateralismo e la solidarietà internazionalista.
𝗔𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝟭𝟱 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶, 𝗥𝗼𝗺𝗮.
𝗨𝗻𝗶𝘁𝗲𝘃𝗶 𝗮 𝗻𝗼𝗶: 𝗦𝘃𝘂𝗼𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗿𝘀𝗲𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗿𝗶𝗲𝗺𝗽𝗶𝗿𝗲 𝗶 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗮𝗶!
info: rifondazionepg@gmail.com

.

̀ , .