Scandalo corruzione in Europarlamento: The Left richiede chiarimenti urgenti

Politica

Il gruppo della sinistra (The Left) ha chiesto che lo scandalo in corso del lobbying del Qatar venga aggiunto all’ordine del giorno della plenaria del Parlamento europeo di questa settimana, in modo che possano essere chiariti ulteriori dettagli della vicenda e si possa formulare una risposta adeguata da parte di tutti eurodeputati.

Lo scandalo rivelato oggi dai media belgi Le Soir e Knack coinvolge un vicepresidente del Parlamento, diversi altri deputati e personalità di spicco.

“La nostra istituzione deve essere rigorosa, trasparente e dura nei confronti della corruzione”, ha affermato il copresidente Manon Aubry. “Abbiamo urgentemente bisogno di scoprire cosa sta succedendo e chi è coinvolto in modo che possa essere fornita una risposta ferma nell’interesse delle persone che siamo qui per rappresentare”.

“I dettagli completi di qualsiasi azione criminale o pratica corrotta che influenzano le decisioni in questa assemblea devono essere immediatamente portati alla luce”, ha affermato il copresidente Martin Schirdewan. “Chiediamo una collaborazione totale e disinibita del Parlamento europeo con le autorità inquirenti”.

La Sinistra presenterà formalmente la richiesta per l’inserimento di una dichiarazione della Commissione all’ordine del giorno della plenaria su “Sospetti di corruzione da parte dei Paesi del Golfo e la più ampia necessità di trasparenza e responsabilità nelle istituzioni europee”. La richiesta sarà votata oggi, lunedì 12, in apertura di seduta a Strasburgo alle ore 17.00.

Fonte: The Left