Margherita Esposito è stata eletta Coordinatrice della Sinistra Universitaria – UDU Perugia

Società

Si sono conclusi i lavori del X Congresso della Sinistra Universitaria – UDU Perugia, dal titolo: “Possano le nostre scelte riflettere le nostre speranze, non le nostre paure”. È stato eletta all’unanimità la nuova Coordinatrice Margherita Esposito, studentessa di Scienze della Formazione Primaria e Senatrice Accademica dell’Università degli Studi di Perugia. Tra i nuovi membri dell’esecutivo sono stati eletti anche Matias Cravero, Lorenzo Mazzola, Alessandro Marini e Nicholas Radicchi.

Il Congresso, grazie anche agli interventi delle rappresentanti e dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni locali, ha rappresentato l’occasione per riportare di nuovo al centro dell’attenzione le questioni politiche che stanno a cuore agli studenti e alle studentesse di Perugia, e che le conseguenze di due anni di pandemia hanno reso ancora più urgenti e condivise.

“Con la straordinaria vittoria alle elezioni ci è stata affidata una grande responsabilità dalle studentesse e dagli studenti universitari” ha affermato la neo eletta Coordinatrice Margherita Esposito, “Nei prossimi due anni come Sindacato Studentesco ci impegneremo a mettere in atto una serie di proposte che renderanno l’Università più equa e accessibile a tutte e tutti, come la riforma generale del sistema di tassazione dell’Ateneo in senso progressivo, l’ampliamento delle tutele e dei servizi erogati dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, il potenziamento della mobilità regionale, in merito alla quale abbiamo proposto al Governo della Regione di istituire un abbonamento unico regionale al prezzo agevolato di 50 euro e di riattivare il servizio di mobilità notturna a Perugia. Ci batteremo anche per ristabilire la piena fruizione dei servizi e degli spazi messi a disposizione dall’Università, affinché ogni studentessa e ogni studente possano partecipare alle attività didattiche in presenza, senza un sistema di prenotazione. Concludo augurando buona fortuna a tutto il nuovo esecutivo, nella speranza che grazie al lavoro di tutte e tutti i componenti dell’Associazione riusciremo a prenderci anche la luna. Al lavoro, allo studio e alla lotta.