Elezioni Corciano, Articolo Uno pronto ad appoggiare Pierotti: “Ma serve un programma ampiamente condiviso”

Politica

Prima le elezioni politiche e dopo le regionali hanno insegnato che l’unità del centrosinistra è fondamentale per costruire una valida alternativa alle destre. Questa unità oggi è più che mai decisiva anche sul piano locale, è importante non solo dal punto di vista elettorale, ma politico programmatico. Tenere assieme una ampia coalizione di forze democratiche e progressiste significa promuovere una progettualità politica che guarda al paese e al suo futuro.

In tal senso l’Umbria può e deve essere un laboratorio per l’oggi che con l’unione delle forze può dare frutti importanti domani. È per questo che occorre rilanciare questa prospettiva su ogni tavolo locale, Regionale e Nazionale. Articolo Uno si è sempre battuto per l’unità e continuerà a farlo in ogni sede, per questo chiede un tavolo regionale delle forze democratiche, progressiste e di sinistra che affrontino il nodo delle alleanze e le prospettive programmatiche per i comuni che andranno al voto nella prossima primavera, a partire da Corciano, Umbertide, Terni, per creare una forte unione progettuale e visione comune, nelle consultazioni elettorali a breve e a più lungo termine.

L’unità dell’intero centrosinistra deve essere l’obiettivo fondamentale a cui, ovunque, tutte le forze politiche che si oppongono alle destre debbono puntare. Riteniamo dunque non accettabili atteggiamenti o atti tendenti più ad escludere che ad unire, soprattutto in comuni dove sembrava che la coalizione potesse essere interamente composta intorno ad una bozza di programma da sviluppare insieme con il sostegno a un candidato da condividere. A tal proposito Articolo Uno conferma la propria disponibilità a sostenere la candidatura a Sindaco di Corciano di Lorenzo Pierotti, naturalmente a patto che si definisca un programma ampiamente condiviso e una coalizione senza veti e senza pregiudizi.

Articolo Uno Umbria