Vittoria Ferdinandi Si Presenta: “Anima Perugia, Animiamola Insieme”

Politica

Perugia ha un’anima particolare, qualche tempo fa in via della Viola ho letto una poesia che recitava: «Perugia scortese, faticosa, mio capriccio, mia sposa». Questa è Perugia, un sali e scendi continuo in un abbraccio che ti tiene saldo a sé, sono incantata da questa città e della sua gente, da qui non sono mai voluta andare via.

Dell’anima ho fatto un lavoro, cercando di curare quella di chi ha scelto di aprirsi con me, e una responsabilità personale, per animare questa città partendo dal basso e dalla collettività. L’anima di Perugia è come lei, un vento, un soffio, la buriana con cui tutti noi perugine e perugini ci scontriamo ma che ci spinge in avanti, impetuosi, inarrestabili, “ingrifati”.

Chiunque si candidi a governare Perugia, deve sentire l’onore e l’orgoglio di salire sulle spalle di gigantesse e giganti che ci hanno preceduto e ne hanno fatto una città ricca di bellezze. Donne e uomini con lo sguardo lungo, che non hanno pensato a difendere l’esistente, ma hanno guardato al futuro, al ruolo che Perugia e la sua comunità devono avere in Italia e in Europa.
Loro hanno dato un’anima a Perugia, che non è solo la bellezza dei luoghi, non è solo la storia che ogni palazzo, ogni via racconta: è lo spirito perugino. Quello che non conosce la frase non si può fare. Quello che non lascia nessuno indietro, nessuno da solo.

Mi sono candidata sindaca, perché soffro a vedere Perugia dallo sguardo spento, affievolito. Mi candido perché insieme dobbiamo ridare un’anima a questa città.
Per farlo non posso essere sola. Nessuno può farlo da solo. Ho bisogno di tutti voi, ho bisogno di te, perugina impavida, perugino orgoglioso. Dipende anche da te. Metterci la faccia, impegnare tutte le energie, ridare a Perugia il posto che le spetta in Italia e nel mondo.
Fallo con me, fallo con noi. Facciamolo insieme ad un’alleanza di forze, movimenti e cittadini.

Anima Perugia, animiamola insieme, ti aspetto domenica 3 marzo alle 16.00 all’Auditorium Capitini per dare il via a questo percorso, che passo dopo passo ci poterà in tutta Perugia e ancora più lontano. Insieme, fino alla vittoria.

Vittoria Ferdinandi