Elezioni Perugia, da amministrazione Romizi solo proclami e fallimenti

Politica

“L’amministrazione Romizi si è rivelata un vero e proprio fallimento. In questi dieci anni, il nostro capoluogo di regione è peggiorato sotto tutti gli aspetti. Tutte le promesse e gli annunci elettorali sono stati disattesi o, peggio, si sono tradotti in cattive figure. A partire da quelle rimediate con le bocciature nelle candidature di Perugia come Capitale Europea della Cultura e come Capitale Europea del Verde. Un esito ampiamente prevedibile per un’amministrazione che ha fatto del taglio degli alberi e della cementificazione il proprio mantra, rendendo Perugia il terzo comune dell’Umbria per consumo di suolo.
L’attuale primo cittadino si vanta dei tanti cantieri aperti, senza però ricordare che quasi tutti i fondi che li hanno permessi provengono dalle politiche attuate dal governo Conte, e in particolare dal PNRR. Una tendenza che, tuttavia, rischia presto di essere invertita a causa del Governo guidato da Giorgia Meloni che nelle ultime due leggi di bilancio si è dimenticata degli amministratori locali, tagliando il finanziamento di numerosi progetti.
Per non parlare poi delle opere rimaste incompiute o addirittura fermatesi al solo annuncio come l’area della stazione che ha subito continui e ingiustificati cambi di progettazione, il Mercato Coperto o i teatri Pavone e Turreno.
Una politica incapace di creare spazi, infrastrutture, adeguata mobilità, soprattutto per i giovani, che hanno preferito scappare via, ma anche per gli anziani a causa dell’assenza di azioni di coesione nei vari quartieri della città.
Nonostante tutti questi insuccessi, saranno molti a cantare le lodi di questa amministrazione, ma sono certa che ancora di più saranno coloro che non si sentono più rappresentati. Cittadini pieni di idee e con tanta voglia di rendere la nostra Perugia un luogo più accogliente e inclusivo, una città in grado di accettare le diversità, che desidera puntare sulla partecipazione attiva dei cittadini. Una città attenta ai cambiamenti climatici e digitali, oltre che alle nuove sfide che ci attendono.
Il Movimento 5 Stelle Perugia, insieme all’intero campo Progressista ha individuato in Vittoria Ferdinandi la candidata Sindaca ideale a rappresentare quella Perugia che vuole tornare a crescere senza dimenticare le proprie radici”. Così in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Emma Pavanelli.